Solo cose utili per le persone e l'ambiente
Non solo profitto, ma responsabiltà sociale ed ambientale
  Area Clienti
Mercoledì, 24 di Maggio 2017 | Amministrazione
 

-> Solare termico ad Acque e ad Aria

Energia solare

Cose´è l´energia solare?


E´ l´energia  associata alla  radiazione solare e rappresenta la fonte primaria di energia sullaTerra che rende possibile la vita.

La Terra riceve dal sole 1.366 Watt di energia su un metro quadrato, ma dopo riflessioni, rifrazioni ed assorbimenti vari, ne rimangono a nostra disposizione circa un migliaio. L´ enorme quantità di energia, viene sfruttata sopratutto dalla natura e solo in minima parte dall´uomo. Questa è una grave disattenzione del genere umano, poichè la tecnologia solare termica è in assoluto la più efficiente ed economica per lo sfruttamento dell´energia del sole.

E´ possibile utilizzarla, con relativa facilità ed efficienza,  per il riscaldamento degli ambienti e per la produzione dell´acqua calda sanitaria.

Solare termico


Lavoriamo da oltre 10 anni per ottimizzare e integrare i sistemi solari in ogni tipo di applicazione residenziale e commerciale.
Possiamo riassumere le tecnologie solari termiche in quella a circolazione naturale, a circolazione forzata e a svuotamento, con sistemi a collettori piani e sottovuoto.
Nella nostra sezione di acquisto on line potrete trovare una  panoramica di prodotti per realizzare autonomamente il vostro impianto solare.
Siamo da tempo impegnati a realizzare presso i nostri clienti impianti
solari integrati con caldaia a biomassa a legna, pellet o cippato. 

 

Collettore circolazione naturale
Collettore piano
Collettore sottovuoto
     
Scheda prodotto - Acquisto
Scheda prodotto - Acquisto Scheda prodotto - Acquisto

Collettore ad aria calda


Funzionamento collettore ad aria caldaDopo diversi anni di sperimentazione abbiamo enormemente rivalutato un antico sistema solare "il collettore ad aria calda" che per varie ragioni era uscito dalla scena tecnologica. Oggi possiamo affermare senza dubbio che il sistema ad aria calda è probabilmente il sistema solare più efficiente per lo sfruttamento dell´energia solare arrivando ad efficienze oltre il 90%!. Diverse sono le possibilità di utilizzo di questa tecnologia e i vantaggi in termini di integrazione energetica.

Molte sono anche le opportunità di autocostruirsi sistemi del genere e qui potete averne un assaggio o altrimenti potrete iscrivervi ad uno dei vari corsi che teniamo sull´autocostruzioni dei collotteri al "PeR il Parco dell´Energia Rinnovabile" ed in giro per l´Italia. Qui sulla nostra sezione di shopping on-line alcune proposte di sistemi completi e di componentistica per realizzarne di propri.

Come si vede dall´immagine (a destra) il collettore ad aria alle nostre latitudini predilige il montaggio in parete a SUD o SUD/OVEST, SUD-SUD/OVEST o SUD/EST o SUD SUD/EST. Essendo utilizzato principarlmente come integrazione al riscaldamento, montandolo in parete viene migliorato l´angolo d´incidenza per i mesi invernali oltre ad essere uno spazio di norma più agevole del tetto per il montaggio e la manutenzione.

Qui di seguito alcune tipologie di collettori ad aria disponibili per diverse volumetrie di ambienti scaldabili.

 

SV7

SV14

 Scheda e link per acquisto
  Scheda e link per acquisto
® 2017 www.tecnonatural.it | P.IVA 00775750557 | | Tel: 0744.988050 | Fax: 0744.1901085
Ultimo aggiornamento: 21:56 - 16/03/2016 | Amministrazione | Gruppo Web