Solo cose utili per le persone e l'ambiente
Non solo profitto, ma responsabiltà sociale ed ambientale
  Area Clienti
Mercoledì, 24 di Maggio 2017 | Amministrazione
 

-> Solare fotovoltaico

Tecnologie fotovoltaiche


Forse non tutti sanno che i moduli fotovoltaici sono stati perfezionati dal settore aereospaziale, in quanto nello spazio siderale la combustione del petrolio e il suo trasporto non era proprio così agevole. Grazie a questa "sfortunata" coincidenza oggi disponiamo di una tecnologia straordinaria che attraverso l´effetto fotovoltaico ( foto= luce Volt= tensione ) possiamo ottenere energia elettrica dall´incidenza di fotoni su un semiconduttore, in parole povere Energia Elettrica dal Sole!. Questo processo, nonostante siano diversi decenni che si stia ricercando (nel 1963 la Sharp produce il primo modulo Fotovoltaico) l´efficienza di conversione, rispetto alla radiazione solare incidente sulla Terra, non è molto alta. In laboratorio si è arrivati oltre il 40% ma nei sistemi commerciali non si va al momento oltre il 15%. 

Questa "inefficienza" suggerisce di utilizzare i sistemi Fotovoltaici, per produrre energia elettrica da utilizzare prevalentemente negli usi obbligati. Per intenderci se dobbiamo alimentare una lampadina, sicuramente il fotovoltaico sarà l´unica scelta veramente sostenibile da fare, ma se dobbiamo riscaldare dell´acqua e probabile che un sistema solare termico, ottenga risultati in termini di rendimento e investimento, senzadubbio migliori. Quindi il fotovoltaico è assolutamente straordinario, ma va utilizzato con intelligenza.

Esistono varie tecnologie commercialmente disponibili e in particolare  sono:

 Silicio Monocristallino  Silicio Policristallino  Silicio amorfo/film sottile
     

A livello impiantistico, l´efficienza della cella dipende anche dalla temperatura della cella stessa. I dati qui sotto si riferiscono alla temperatura di cella di 25 °C; per le celle in Si-cristallino si può considerare una perdita di rendimento dello 0,45 % circa per ogni grado centigrado di aumento della temperatura; una cella in Si monocristallino, alla temperatura di 70 °C ha una perdita di produzione di circa il 25%; questa temperatura è raggiungibile in condizioni di buona insolazione. Le celle a giunzione multipla (ad es. GaAs, InGaAs, Ge) hanno perdita molto più bassa (0,05 %/°C). Alcuni collettori a concentrazione per uso terrestre, derivati dal settore aerospaziale (Boeing - Spectrolab, CESI) ed a giunzione multipla, sfruttano caratteristiche di questo tipo ed hanno rendimenti nominali che superano anche il 40% valori tipici riscontrabili invece nei comuni prodotti commerciali a base silicea si attestano intorno al:

  • 15% nei moduli in silicio monocristallino;
  • 13% nei moduli in silicio policristallino ;
  • 6% nei moduli in silicio amorfo;

Ne consegue dunque che a parità di produzione elettrica richiesta, la superficie occupata da un campo fotovoltaico amorfo sarà più che doppia rispetto ad un equivalente campo fotovoltaico cristallino. MA spesso vi si possono riscontrare grand vantaggi economici e di rendimento complessivo annuale.

Quindi ogni tecnologia ha le sue peculiarità e noi siamo fortemente impegnati a trovare la suoluzione più adatta alle vostre esigenze e condizioni di installazione. Non bisogna quindi seguire solo l´efficienza dei moduli, ma fare un reale bilancio tecnologico prima di orientarsi verso una tecnologia specifica. ( Link a video geo su FV).

L´attuale evidente riduzione dei costi rende a nostro avviso vantaggiosa l´installazione fotovoltaica anche in assenza o in forte riduzione degli incentivi Nazionali, che per quanto meritevoli di aver dato un forte impulso al comparto, di contro  ne hanno anche "esasperato" il loro impiego; piantiamo campi fotovoltaici al posto di colture alimentari...

LE NOSTRE SOLUZIONI


Proponiamo quindi il fotovoltaico, oltre che in applicazioni " Grid connect" ( collegate alla rete nazionale) anche in soluzioni "Stand alone" (impianti ad isola) sia in impianti residenziali ( link a nostri impianti), che piccole applicazioni come: Sitemi di pompaggio fotovoltaico (link), recinzione elettriche elettrificate (link), piccoli impianti di illuminazione di sicurezza (link), sistemi di ricarica solare (link). Offriamo anche tutti i supporti tecnologici per realizzare in totale autonomia i propri sistemi fotovoltaici assistendovi anche nella progettazione. 

® 2017 www.tecnonatural.it | P.IVA 00775750557 | | Tel: 0744.988050 | Fax: 0744.1901085
Ultimo aggiornamento: 21:56 - 16/03/2016 | Amministrazione | Gruppo Web